Gruppo Recital
  1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>

Gruppo Recital

Stampa E-mail

LogoGRS

GRUPPO RECITAL SCHIGNANO

 Gruppo spontaneo di volontariato

 Statuto depositato presso il Comune di Schignano (Co)

 

UN PO’ DI STORIA….

Il Gruppo Recital Schignano nasce nel 1998 come gruppo giovani dell’oratorio di Schignano, e ormai da diversi anni costituisce un vero e proprio sodalizio benefico: in realtà il teatro è lo “strumento” mediante il quale i collaboratori danno vita ad una vera e propria opera di volontariato.

Negli anni, il teatro è cresciuto in tecnica e qualità e si è arricchito di numerosi collaboratori, giunti anche da altri paesi di Lario e Val d’’Intelvi: i ragazzi sono cresciuti e le età degli attori-volontari ora spaziano dai 14 ai 68 anni.- Le offerte raccolte durante gli spettacoli, - scopo primario dei recital, - vengono interamente destinate ad opere benefiche attive sia sul territorio lariano, sia ad alcune missioni, con un’attenzione particolare al fatto che vi sia sempre qualcuno di conosciuto che verifichi di persona sul posto, la concreta e corretta destinazione di quanto raccolto.

 

COSA FACCIAMO:alt

I frutti sono ormai numerosi: oltre al vero e proprio successo di pubblico, sempre crescente, anno dopo anno, grazie alla qualità degli spettacoli che regalano due ore di sane risate, l’opera di volontariato si è concretizzata in tante “gocce d’amore” (parafrasando Madre Teresa) per i bisognosi, vicini e lontani: da anni, collaboriamo al rifornimento di medicinali e di articoli sanitari per il lebbrosario camilliano in Burkina Faso di Fratel Vincenzo dei lebbrosi e di un centro nutrizionale in India - presso cui si recano di persona dei nostri amici, gli “Amici di Zinviè” di Como –. Grazie a numerose repliche, sosteniamo le principali Onlus della nostra zona lariana (cooperativa sociale Azalea - Tremezzo, ANFFAS – La Rosa Blu - Grandola, Casa Famiglia - Lenno, LILT Lega Italiana Lotta Tumori 5 Valli - Porlezza, Ass.ne Incontro Tra Popoli – Uggiate T…), ed eventi di respiro nazionale (Telethon); a questo, negli ultimi anni, si sono aggiunti diversi interventi d’emergenza a favore di cataclismi in collaborazione con altri gruppi di volontariato, comuni, parrocchie e con la protezione civile: uno degli esempi più recenti, sono stati i pacchi regalo per Natale portati di persona ai bambini della Sardegna alluvionata (Natale 2013), ed i furgoni e gli interventi in loco in aiuto alle zone alluvionate dell’Emilia (primavera 2014), già sostenute con un container di beni di prima necessità per l’infanzia in occasione del terremoto nel 2012.

 

  

GLI SPETTACOLI E NON SOLO…

Le repliche degli spettacoli definiti “beneficomici” (parodie comiche per grandi e piccini) ora superano il numero di venti all’anno, tutte realizzate nei “ritagli di tempo” da parte dei volontari che prestano la loro opera sia sul palco, sia con un solerte lavoro anche dietro le quinte: dalla stesura in proprio del copione, alla realizzazione di costumi e scenografie; il Gruppo Recital Schignano – che ora si compone di una ventina di volontari-attori più altrettanti collaboratori, è una bellissima “macchina da volontariato” ormai rodata, che si diverte, fa divertire e, nel contempo, realizza numerose opere di bene, a favore dei più “piccoli e bisognosi”. In occasione di alcune emergenze, si è affiancato al teatro anche un’opera di raccolta materiale e gestione degli interventi d’aiuto, specie per le iniziative più complesse.

Noi sul palco “offriamo” il nostro spettacolo: siamo lì per regalare sorrisi, a chi assiste ai nostri recital e, grazie alle offerte liberamente raccolte, regaliamo sorrisi a chi, di quelle offerte, ha davvero bisogno.

Forse abbiamo scoperto un segreto: "Riusciamo a fare del bene... divertendoci!"

... Amici, sarte, allestitori, sostenitori, attori, tantissimi collaboratori: dietro a tutti questi anni di teatro-parodia c’è un grande lavoro silenzioso da parte di tante persone, tante mani preziose e tanta buona volontà... e le porte sono sempre aperte, per chi vuol collaborare!
 

CURRICULUM:

Gli spettacoli: solitamente mettiamo in scena farse di opere famose sotto forma di recital, metà cantate e metà recitate, infarcite di espressioni dialettali e battute esilaranti. Il copione è “fai-da-te”, con l'importante apporto del canovaccio - per alcuni testi nei primi anni di attività- gentilmente concesso dagli Amici di Zinviè di Como. In repertorio abbiamo:

 

"La strana storia dei Promessi Sposi" 1998 e 2004
"Un burattino di nome Pinocchio" - 2000
"Via col... Vento!" – 2001- replicata come “Bufaa via da la Breva” nel 2009
"Torna a casa Ulisse!"- 2002
"Otto Nani e Biancaneve" - 2003
"Roby Nuud" - 2005

"All'Inferno e... ritorno (una commedia poco divina)" - 2006
"Il segreto di Cenerentola" - 2007/08
"Bufaa via da la Breva" – 2009

“In bocca al lupo, Cappuccino Rosso!” 2010/11

“Giulietta in… AlfaRomeo!” 2012/13

“Heidi: perché a te i monti sorridono?” 2013/14

 

2015…Ci stiamo pensando!

... nell'ormai lontano 1998 e non avremmo mai immaginato di fare così tanta strada!

 

E chissà quanta strada percorreremo ancora!!!

 

Parafrasando Madre Teresa, siamo soliti presentarci dicendo che “il nostro spettacolo è solo una piccola goccia nel mare dell’amore, ma se quella goccia non ci fosse, nel mare dell’amore, quella goccia mancherebbe”. A disposizione per ulteriori informazioni,

 

  

Stefania Pedrazzani

Responsabile Gruppo Recital Schignano

+39 338/3656873

 

 

Ulteriori informazioni ed aggiornamenti su: http://www.facebook.com/group.php?gid=44062954579

 

 

 

CHI SIAMO…Eccoci…

 

 

 

alt